da enricosartorelli | Pixel
P. PICASSO, Les demoiselles d’Avignon (1907) + AFRICA, maschera Fang contemporanea + P. GAUGUIN, Oviri (1894) Prima di uscire per un po’ dall’arte “primitiva” dobbiamo citare almeno Picasso e Gauguin. Il Novecento delle avanguardie...
da enricosartorelli | Pixel
Torniamo nel Sahara: Massiccio dell’Air, nel cuore arido del Niger. Qui oggi di giraffe ce ne sono pochine, solo un deserto di pietre e montagne brulle. Eppure un tempo c’erano gazzelle, elefanti, coccodrilli e giraffe, tutti fedelmente ritratti...
da enricosartorelli | Pixel
E’ difficile non accostare la statuetta neolitica al Pensatore di Rodin, lo hanno già fatto in molti. Eppure l’unica cosa che hanno in comune è la consuetudine dell’uomo ad assumere questa posa per pensare, guardare, aspettare. Non ci immaginiamo...
da enricosartorelli | Pixel
Da Samarra spostiamoci al confine tra Siria e Turchia, vicino alla futura Ninive. Da queste parti negli stessi anni di Samarra si sviluppò la cultura di Halaf. Molto più a sud i Sumeri cominciavano a fondare le loro prime città. Per produrre manufatti come questo...
da enricosartorelli | Pixel
Fino ad ora abbiamo incontrato poche figure simmetriche, e mai di gruppo. La SIMMETRIA e la COMPOSIZIONE si diffusero quando si scoprì la ruota del vasaio. Il suo movimento circolare suggeriva infatti il ripetersi regolare di...
da enricosartorelli | Pixel
Queste due opere sono diverse e lontane nel tempo; eppure la loro ICONOGRAFIA è la stessa. L’iconografia non è lo stile. In un certo senso è il suo contrario. L’iconografia è il significato simbolico di un soggetto artistico. Nel nostro caso, il soggetto è...