Seleziona una pagina

E’ difficile non accostare la statuetta neolitica al Pensatore di Rodin, lo hanno già fatto in molti. Eppure l’unica cosa che hanno in comune è la consuetudine dell’uomo ad assumere questa posa per pensare, guardare, aspettare. Non ci immaginiamo forse così anche Leopardi davanti alla sua siepe?

Più interessante è constatare come già settemila anni fa ci fosse un artista in grado di cogliere con tanta commovente naturalezza un gesto umano. In un’altra statuetta della cultura neolitica di Hamangia c’è una donna che si tiene in mano un ginocchio. Sembra la nostra vicina di casa, quella piena di soldi, accidenti a lei, seduta sul bordo della sua piscina.

Interessante è anche un’altra cosa. Il pensatore preistorico è alto 11 cm mentre quello di Rodin due metri, ma possiamo forse dire che la statuetta sia meno impostata e maestosa e solida della michelangiolesca scultura in bronzo di Rodin?

La MONUMENTALITA’ non è questione di dimensioni bensì di solidità, di portamento, di presenza. Di sicurezza del gesto artistico, verrebbe da dire. E qui ce n’è da vendere.