Seleziona una pagina

 

 

 

 

 

 

Fino ad ora abbiamo incontrato poche figure simmetriche, e mai di gruppo. La SIMMETRIA e la COMPOSIZIONE si diffusero quando si scoprì la ruota del vasaio.

Il suo movimento circolare suggeriva infatti il ripetersi regolare di soggetti e decorazioni. Primo risultato fu la simmetria centrale. Fu così che in questa ciotola proveniente da Samarra (Iraq centrale, vicino Baghdad) le greche, i pesci e gli uccelli dalle lunghe ali presero a ruotare regolarmente, come dentro un’acqua calma e imperturbata, intorno al centro della svastica, proprio come l’argilla intorno al perno del tornio.

Con una sottile variatio: la svastica, centro generatore del movimento di gruppo, ruota in senso orario mentre gli animali nuotano e volano in senso antiorario.

Tutti gli storici dell’arte lo sottolineano e si affannano a cercarne la spiegazione, magari sulle orme di René Guénon secondo il quale la svastica rappresenta le stelle fisse che ruotano attorno al polo nord. Ma chi l’ha detto che settemila anni fa tornendo un piatto pensassero al polo nord, oltre a non avere orologi da polso? E poi, per esempio: avete mai visto un boomerang che vola nell’aria? Sembra proprio una svastica.

P.S. Ne approfitto per segnalarvi che a Samarra, da cui proviene questo piatto, sorge uno dei più straordinari monumenti dell’arte islamica: il grande minareto elicoidale, terminato nell’851.